RSA: significato e differenza fra RSA e Casa di riposto per anziani
Quando un anziano raggiunge quella fase della vita in cui necessita di assistenza continua, a causa dell’età avanzata o di patologie intellettive e cognitive come la demenza senile, la famiglia si trova nella dolorosa situazione di dover compiere una scelta. Come abbiamo già visto nell’articolo nato per rispondere alla domanda “meglio badante o casa di riposo?”, decidere di affidare il proprio caro alle cure di altri e allontanarlo da casa spesso porta a galla sensazioni estremamente spiacevoli.
Tuttavia, quando l’opzione migliore diventa ricorrere a strutture specializzate in grado di garantire un sostegno adeguato, consentendo all’anziano di vivere una vita quanto più normale possibile, diventa fondamentale sapersi orientare tra le varie strutture assistenziali esistenti. RSA (acronimo di Residenza Sanitaria Assistenziale) e Case di Riposo hanno infatti caratteristiche diverse ed è solo familiarizzando con queste realtà che diventa possibile compiere una scelta informata.
In questo articolo, partendo dal significato di RSA, esploreremo come funziona una residenza assistenziale per anziani e quali sono le differenze rispetto alle altre soluzioni.
RSA: significato e definizione
La sigla RSA sta per Residenza Sanitaria Assistenziale e viene utilizzata per identificare quelle strutture non ospedaliere a carattere sanitario introdotte in Italia sul finire degli anni ’90.
Passando al significato e definizione di RSA può essere utile far riferimento alla legge finanziaria del 1988 (L. 67/1988) che descrive le RSA come “strutture per anziani e soggetti non autosufficienti non assistibili a domicilio e richiedenti trattamenti continui, finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale e sociale”. Ad ogni modo, la definizione di RSA più completa si trova attualmente nel DPR 14/01/1997. Qui le RSA vendono definite essere “presidi che offrono a soggetti non autosufficienti, anziani e non, con esiti di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili al domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera modulato sulla base del modello assistenziale adottate dalle regioni e province autonome”.
Preferisci optare per una badante? Leggi le recensioni delle famiglie che hanno scelto Gallas Group.
RSA: cosa sono?
Le strutture RSA sono quindi strutture del sistema sanitario nazionale extra ospedaliero disciplinate dalla legislazione regionale e affidate ad organismi pubblici, privati o misti. Ospitano per un periodo di tempo, provvisorio o indeterminato, anziani e adulti non autosufficienti che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata che non potrebbe essere fornita a domicilio. Non a caso, gli ospiti delle RSA usufruiscono dell’assistenza alberghiera.
Approfondendo il significato di RSA diventa ora fondamentale comprendere quelle che sono le caratteristiche principali di questa struttura residenziale per anziani a partire dalla costante presenza di infermieri e medici oltre che di personale specializzato nel fornire assistenza continuativa con cui garantire agli ospiti lo svolgimento delle attività quotidiane, dai pasti all’igiene personale.
Naturalmente, all’interno di una RSA per anziani i pazienti vengono visitati giornalmente e vengono loro somministrate le giuste terapie. Oltre a ciò, sono generalmente previste attività ricreative pensate per stimolare e mantenere attivo l’intelletto e la creatività degli anziani accolti.
RSA significato: i servizi delle Residenze Sanitarie Assistenziali
In conformità con le direttive nazionali, le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) devono garantire agli ospiti una serie di servizi essenziali:
- Un ambiente residenziale che mira a ricreare un’atmosfera familiare, incoraggiando nel contempo le interazioni sociali tra gli ospiti.
- I necessari interventi medici, infermieristici e riabilitativi per prevenire e curare le malattie croniche e le loro eventuali riacutizzazioni.
- Un’assistenza individualizzata, con un approccio volto a proteggere e migliorare il livello di autonomia degli ospiti, consentendo il mantenimento degli interessi personali e promuovendo il benessere complessivo.
Insomma, tornando al significato di RSA possiamo aggiungere alle definizioni viste prima che le Residenze Sanitario Assistenziali per anziani forniscono un elevato livello di assistenza sanitaria, inclusi servizi medici, infermieristici e riabilitativi. Questo livello di assistenza è integrato con un secondo livello di supporto alberghiero, pensato per garantire agli ospiti ì un’atmosfera accogliente e confortevole.
Per garantire questi servizi, all’interno delle RSA operano figure quali il responsabile sanitario, il medico di medicina generale, il personale infermieristico, gli assistenti domiciliari, i fisioterapisti, i terapisti occupazionali e gli operatori in aggiunta a figure professionali sanitarie come fisiatri, geriatri, psicologi e così via.
La struttura organizzativa delle RSA
Nel contesto dell’organizzazione e del funzionamento delle RSA esistono diversi modelli, i quali possono variare a seconda della Regione in cui sono localizzate. La gestione delle RSA può essere affidata, su indicazioni precise del Ministero della Salute, a organismi pubblici (come il Comune o l’ASL), privati o con caratteristiche miste, a seconda delle decisioni assunte a livello regionale.
Ogni RSA è capace di accogliere anziani non autosufficienti e persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. La capacità ricettiva di queste strutture assistenziali varia naturalmente da residenza a residenza ma generalmente va dai 20 ai 120 posti. Talvolta, nella stessa struttura, possono coesistere sia posti letto in convenzione che posti privati.
Per richiedere l’accesso a una RSA pubblica o convenzionata, è necessario rivolgersi all’ASL o al servizio sociale del quartiere di residenza per ottenere il riconoscimento della condizione di non autosufficienza. Le spese legate alla permanenza in RSA, stabilite dagli enti che gestiscono queste strutture in accordo con il Comune, sono suddivise tra il Servizio Sanitario Nazionale, il Comune stesso e l’utente o la sua famiglia, a seconda del reddito.
Nel caso di RSA private, l’onere finanziario ricade completamente sull’ospite o sui familiari.
RSA significato: la differenza con la casa di riposo
Che cosa cambia quindi tra una struttura RSA e una casa di riposo?
La casa di riposto è una residenza per anziani (almeno in parte) autosufficienti pensata per accogliere coloro che preferiscono vivere in compagnia piuttosto che da soli. Queste strutture favoriscono l’aspetto sociale, organizzando attività ricreative, ludiche e culturali, come gruppi di lettura, gite, balli e giochi. Gli ospiti vivono in stanze singole o doppie, condividendo una vita quotidiana all’insegna della socialità sia con gli altri residenti che con il personale assistente.
A differenza delle RSA, le Case di Riposo non dispongono di personale medico disponibile 24 ore su 24, ma solo di infermieri e operatori sociosanitari che garantiscono assistenza tutelare e infermieristica, inclusa la somministrazione di farmaci quando e se necessario.
Per accedere a una Casa di Riposo pubblica o convenzionata, è necessario presentare una richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del comune di residenza e sottoporsi a una valutazione medica presso l’unità di valutazione geriatrica. Al contrario, nelle strutture private, basta contattare direttamente la struttura.
Conclusione
In questo articolo dedicato al significato di RSA abbiamo visto che le RSA sono strutture residenziali pensate per accogliere anziani e persone con disabilità fisiche o cognitive che richiedono un livello più elevato di assistenza sanitaria e cure mediche. L’obiettivo primario delle residenze sanitaria assistenziale è fornire un’assistenza continua e personalizzata per la cura di malattie croniche e riacutizzazioni, oltre a supportare il mantenimento dell’autonomia degli ospiti. Il personale medico, infermieristico e riabilitativo è disponibile 24 ore su 24, garantendo cure complete e tempestive.
La scelta tra una RSA e una Casa di Riposo dipenderà dalle specifiche esigenze e condizioni del tuo caro. Dovrai insomma valutare con cura il livello di autonomia, le necessità di assistenza medica e sociosanitaria, nonché il bisogno di socialità.
Se credi il tuo caro possa invece giovare rimanendo nel suo ambiente di vita abituale, allora affidati a una badante competente e affidabile. Gallas Group è l’Agenzia specializzata nella ricerca, selezione e gestione di personale domestico che può aiutarti ad individuare la badante convivente che fa al caso tuo. Contattaci per saperne di più.