Normativa
Inquadramento
Il contratto collettivo del lavoro domestico prevede un articolo contenente la classificazione del personale e tutti i livelli di inquadramento dei lavoratori secondo la mansione o le mansioni effettivamente svolte.
Contributi regionali
Fondo per l’autonomia possibile e per l’assistenza a lungo termine (fap) Il contributo FAP è un intervento economico rivolto a persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l'aiuto determinante di altri (LR 6/2006, art. 41). Il Contributo FAP viene utilizzato a sostegno delle situazioni di non autosufficienza trattate a domicilio e di progetti sperimentali nel settore della salute mentale.
Rischi e Sanzioni
Una famiglia che dà impiego ad una colf o badante senza averla messa pienamente in regola può incorrere in sanzioni salatissime, sia di natura amministrative, che civile e penale. Negli ultimi anni Il Ministero del lavoro ha infatti inasprito le sanzioni per contrastare il lavoro in nero.