A Brescia sbarca Gallas, l’agenzia per il lavoro di colf e badanti
L’omonima società dei fratelli Alberto e Lorenzo ha sede a Udine, ma conta 8 filiali in Italia
BRESCIA. Trovare una colf o una badante referenziata e di fiducia è un’impresa non sempre facile. Non solo perché non tutti hanno una rete di passaparola egualmente sviluppata, ma perché spesso l’urgenza di trovare qualcuno che si occupi dei nostri cari o della nostra casa si scontra con l’impossibilità di verificare ogni piega e sfaccettatura della credibilità di chi entra in contatto con la nostra più intima intimità.
Oltretutto, il comparto è critico anche dal punto di vista contrattuale, tra voucher che vanno e voucher che vengono, lavoro mal retribuito o addirittura lavoro in nero. Sono state proprio queste considerazioni che hanno fatto scattare la famigerata scintilla in Alberto Gallas, fondatore – insieme al fratello Lorenzo – di Gallas
Group, agenzia per il lavoro specializzata nella ricerca e selezione del personale domestico, approdata da poco anche a Brescia con una sede in via Casazza.
La storia. «Lavoravo in una banca e mi occupavo di finanziamenti e mutui – racconta Alberto Gallas – ; molti dei miei clienti erano stranieri, e spesso accadeva che mi chiedessero anche di aiutare le loro mogli a trovare lavoro come colf o badante. Da lì è nata l’intuizione di sviluppare qualcosa di specifico che intercettasse questa esigenza, mettendo in contatto la domanda con l’offerta».
Partorita l’idea, Alberto e Lorenzo cominciano a lavorarci alacramente. Partono da zero, soli inun ufficio da 3 metri quadri. Era l’inizio del 2013. Per prima cosa
chiedono l’autorizzazione al Ministero del lavoro per operare come agenzia del lavoro, poi fondano la prima agenzia a Udine, dove vivono. Nell’arco di 5 anni «esplodono»: oggi Gallas Group conta 8 sedi nel Nord Italia (oltre a Udine e Brescia, Cervignano del Friuli, Trieste, Pordenone, Treviso, Verona e Vicenza) e nel prossimo periodo contano di aprirne altrettante, proseguendo lungo l’asse lombardo (la prossima sarà Milano).
La ratio. «L’intuizione di voler dare un po’di ordine e regolamentazione a un settore che era dominato da disordine e caos ha pagato», dice Alberto Gallas che sottolinea come sin dall’inizio l’agenzia abbiamo puntato non solo sul dare un servizio che prima non c’era ma anche sul dare una struttura ad un comparto che
viveva di solo passaparola.
Come? «Con la formazione del personale domestico e delle badanti, con l’uso di contratti regolari che vannoa tutelare sia le famigliechei lavoratori e naturalmente con la formazione del nostro personale interno», chiarisce chiamando in causa anche lo sviluppo di un software interno che permette di gestire in
modo rapido e puntuale tutte le ricerche, dalla selezione alle esigenze specifiche sino al cosiddetto «storico». E i risultati ci sono.
In 5 anni Gallas ha censito circa 15 mila badanti e colf nelle diverse province del Nord Italia ed oggi ne gestisce direttamente circa 2.500, con risultati interessanti sia sul fronte del fatturato sia della forza lavoro. «In 5 anni siamo passati da 0 a 50 dipendenti, 25 dei quali entrati nell’ultimo anno, come le 3 laureate della sede di Brescia – sintetizza il fondatore – Chiuderemo il 2018 con il fatturato a quota 2 milioni di euro, il doppio del 2017, ed entro il 2019 pensiamo di arrivare a 5».
Fonte: Il Giornale di Brescia